Come Affrontare il Mal Di Schiena Lombare cause

Mal di schiena Lombare

Descrizione generale
Il mal di schiena è uno dei motivi più comuni per cui le persone vanno dal medico o perdono il lavoro ed è una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo. Molte persone soffrono di mal di schiena almeno una volta.

Fortunatamente, puoi prendere provvedimenti per prevenire o alleviare la maggior parte degli episodi di mal di schiena. Se la prevenzione fallisce, un semplice trattamento domiciliare e una corretta meccanica del corpo spesso guariranno la schiena in poche settimane e la manterranno funzionale. La chirurgia è raramente necessaria per trattare il mal di schiena.

Sintomi del mal di schiena lombare

mal di schiena
5 sintomi del mal di schiena
  1. Dolori muscolari
  2. Dolore acuto
  3. Dolore che si irradia lungo la gamba
  4. Dolore che peggiora quando si flette, si alza in piedi o cammina
  5. Dolore che migliora quando si è sdraiati

Quando dovresti consultare un medico

mal di schiena
Mal di schiena – quando consultare il medico?

Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena migliora gradualmente con il trattamento domiciliare e la cura personale, di solito entro poche settimane. Se il dolore non migliora entro quel periodo, consultare il medico.

In rari casi, il mal di schiena può indicare un grave problema medico.
Presta attenzione immediase se il mail di schiena:

  • provoca nuovi problemi alla vescica o all’intestino;
  • è accompagnato da febbre;
  • appare dopo una caduta, un colpo alla schiena o altre lesioni.

Contattare un medico se il mal di schiena:

  • è intenso e non migliora con il riposo;
  • si estende a una o entrambe le gambe, soprattutto se il dolore si estende sotto il ginocchio;
  • provoca debolezza, intorpidimento o formicolio in una o entrambe le gambe;
  • è accompagnato da una perdita di peso inspiegabile.

Inoltre, consultare il medico se si inizia a soffrire di mal di schiena per la prima volta dopo i 50 anni o se si ha una storia di cancro, osteoporosi, uso di steroidi o uso eccessivo di droghe o alcol.

Cause del mal di schiena lombare

mal di schiena
mal di schiena lombare cause

Il mal di schiena che appare improvvisamente e dura meno di sei settimane (acuto) può essere il risultato di una caduta o di un sollevamento di un oggetto pesante. Il mal di schiena che dura più di tre mesi (cronico) è meno comune del dolore acuto.

Spesso, il mal di schiena si manifesta senza una causa precisa che il medico può identificare con un test diagnostico o uno studio di imaging.

Disturbi frequentemente correlati al mal di schiena includono:

  • Pressione muscolare o del legamento. Sollevare ripetutamente oggetti pesanti o fare un’improvvisa mossa sbagliata può esercitare pressione sui muscoli della schiena e sui legamenti della colonna vertebrale. Se la tua forma fisica non è buona, una pressione costante sulla schiena potrebbe causare spasmi muscolari dolorosi.
  • Grumo o ernia del disco. I dischi funzionano come ammortizzatori tra le ossa (vertebre) nella colonna vertebrale. Il materiale morbido all’interno del disco può presentare un urto o una rottura e esercitare una pressione su un nervo. Tuttavia, puoi avere un nodulo o un’ernia del disco senza sentire mal di schiena. La discopatia viene di solito scoperta accidentalmente quando si ha una radiografia della colonna vertebrale per qualche altro motivo.
  • Artrite. L’osteoartrite può colpire la parte bassa della schiena. In alcuni casi, l’artrite della colonna vertebrale può ridurre lo spazio attorno al midollo spinale, una condizione chiamata stenosi del canale spinale.
  • Irregolarità ossee. Un disturbo in cui la colonna vertebrale si curva da un lato (scoliosi) può anche causare mal di schiena, ma di solito non prima della mezza età.
  • Osteoporosi. Le vertebre nella colonna vertebrale possono presentare fratture da compressione se le ossa diventano porose e fragili.

Fattori di rischio per il mal di schiena

mal di schiena
mal di schiena lombare cause e fattori di rischio

Chiunque può sviluppare il mal di schiena, anche bambini e adolescenti.
Elenchiamo alcuni fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare mal di schiena:

  • L’età. Il mal di schiena è sempre più comune partedno dai 30 o 40 anni di età.
  • Mancanza di esercizio fisico. I muscoli deboli e inutilizzati nella schiena e nell’addome possono causare mal di schiena.
  • Peso in eccesso. L’eccesso di peso corporeo mette a dura prova la schiena.
  • Malattie. Alcuni tipi di artrite e cancro possono contribuire al mal di schiena.
  • Sollevare gli oggetti in modo errato. L’uso della schiena anziché delle gambe può causare mal di schiena.
  • Condizioni psicologiche. Le persone inclini alla depressione e all’ansia sembrano avere un maggiore rischio di mal di schiena.
  • Fumare. Questo riduce il flusso di sangue alla parte inferiore della colonna vertebrale, che può impedire al corpo di fornire abbastanza nutrienti ai dischi nella schiena. Anche il fumo ritarda il recupero.

Prevenzione

È possibile prevenire il mal di schiena o impedire che si ripresenti se si migliora la propria condizione fisica e si imparano e si esercitano le corrette tecniche del corpo.

Per mantenere la schiena forte e sana:

  • Esercizio. La pratica regolare di attività aerobiche a basso impatto (quelle che non spingono o scuotono la schiena) possono migliorare la forza e la resistenza della schiena e consentire ai muscoli di funzionare meglio. Camminare e nuotare sono buone opzioni. Parla con il tuo medico delle attività che puoi provare.
  • Sviluppa forza muscolare e flessibilità. Esercizi per i muscoli dell’addome e della schiena, che rafforzano la parte centrale del corpo, aiutano a sviluppare questi muscoli per funzionare come una cintura naturale per la schiena. La flessibilità nei fianchi e nella parte superiore delle gambe allinea le ossa del bacino per migliorare la sensazione alla schiena. Il tuo medico o fisioterapista può dirti quali esercizi sono giusti per te.
  • Mantenere un peso equilibrato. Essere in sovrappeso mette sotto pressione i muscoli della schiena. Se sei in sovrappeso, perdere peso può prevenire il mal di schiena.
  • Smetti di fumare. Consulta il tuo medico erichiedi dei metodi per smettere di fumare.

Evita i movimenti di rotazione o la pressione sulla schiena. Usa il tuo corpo correttamente:

  • Mantenere una postura eretta. Non curvarti in avanti. Mantieni una posizione pelvica neutra. Se devi stare in piedi a lungo, metti un piede su un poggiapiedi basso per rimuovere parte del peso dalla parte bassa della schiena. Una buona postura può ridurre lo stress sui muscoli della schiena.
  • Siediti dritto. Scegli un sedile che abbia un buon supporto per la schiena, braccioli e una base girevole. Posizionare un cuscino o un asciugamano arrotolato nella zona lombare della schiena può preservare la sua curva normale. Metti ginocchia e fianchi allo stesso livello. Cambia frequentemente la tua posizione, almeno ogni mezz’ora.

    Cuscino ortopedico per il mal di schiena lombare
    Cuscino ortopedico per il mal di schiena lombare
  • Alzati dritto. Se possibile, evita di sollevare oggetti pesanti, ma se è necessario, lasciare che le gambe facciano il lavoro. Metti la schiena dritta (senza attorcigliare) e piega solo le ginocchia. Posiziona l’oggetto vicino al corpo. Trova una persona che ti aiuti a sollevare l’oggetto se è pesante o scomodo.
  • Sii un acquirente attento. Il mal di schiena è così comune, che vari prodotti promettono prevenzione o sollievo. Tuttavia, non ci sono prove che l’uso di scarpe speciali, solette, supporti per la schiena, mobili appositamente progettati o programmi di gestione dello stress possano essere utili per il tuo specifio problema. Quindi ti invito a provare per credere.

Inoltre, non sembra esserci un tipo di materasso adatto alle persone con mal di schiena. Probabilmente è una questione di ciò che è più comodo per te.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *