Sciatica – 5 Rimedi naturali per il nervo sciatico

5 Rimedi naturali per il nervo sciatico usando ingredienti insospettabili. Facili da preparare in casa da soli. Veloci soluzioni ma sopratutto economiche confrontando i prezzi di pomate e ungenti se usati a lungo andare.

Se il nervo sciatico continua a darti fastidi, qui trovi un paio di soluzioni che ogni persona dovrebbe sapere prima di trattare la sciatica in modo naturale.

 

5 Rimedi naturali per la sciatica

Mettere impacchi di eucalipto, un unguento all’arnica fatto in casa e condire i pasti con la curcuma, sono alcuni rimedi casalinghi che possiedono proprietà analgesiche e antinfiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore nella sciatica più velocemente.

Il dolore Sciatica di solito si presenta improvvisamente sotto forma di punti, bruciore, formicolio, sensibilità alterata o scosse elettriche, generando dalla parte bassa della schiena, attraverso i glutei e giù per la parte posteriore delle gambe fino ai piedi.

Di solito il dolore nella sciatica appare solo in una gamba, ma nei casi più gravi, quando c’è un’ernia del disco lombare può essere dolore in entrambe le gambe allo stesso tempo. Questo dolore di solito scompare in meno di 1 settimana, a seconda di quale sia la causa.

Rimedi popolari per il nervo sciatico

1. Come l’eucalipto aiuta con il dolore

Sciatica rimedio naturale con l’eucalipto

sciatica

Un ottimo rimedio casalingo per alleviare il dolore causato dall’infiammazione del nervo sciatico è quello di applicare un impacco caldo di foglie di eucalipto, poiché questa pianta ha forti proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre la pressione sul nervo, alleviando rapidamente il dolore. Oltre a questo, come usato sotto forma di un impiastro caldo, questo trattamento domiciliare consente anche di rilassare i muscoli della gamba o della schiena, causando una maggiore sensazione di sollievo e rilassamento.

Se non hai foglie di eucalipto a portatat di mano.  Puoi anche scegliere di fare l’impiastro con lavanda o artemisia, perché sono piante medicinali con proprietà simili.

Forse ti interessa anche l’articolo come lo stress influisce sulla sciatica e mal di schiena lombare.

Preparazione

Ingredienti:

  • Da 5 a 10 foglie di eucalipto.

Metodo di preparazione

Cuocere le foglie di eucalipto (al vapore, preferibilmente) e quando sono morbide dovrebbero essere utilizzate come impiastro sulla zona interessata dal dolore (dove inizia il dolore). Per mantenere le foglie calde più a lungo mettere un asciugamano caldo sulle foglie. Ripetere lo stesso processo durante le crisi dolorose ogni giorno per almeno 20 minuti o fino a quando le foglie si sono raffreddate.

2. Il segreto della curcuma per diminuire i sintomi della sciatica

Sciatica rimedio naturale con la curcuma

sciatica

La curcuma è un condimento che lascia un colore giallastro nei pasti, ma ha proprietà anti-infiammatorie dovute alla presenza di curcumina. È possibile aggiungere la curcuma in riso, salse e carni, essendo un buon modo per aiutare a curare naturalmente il dolore sciatico.

Oltre a questo, si raccomanda inoltre di evitare  zucchero, grassi, oli, proteine in eccesso di origine animale e latticini, nonché salsicce perché favoriscono la formazione di tossine che aumentano la presenza di infiammazione nel corpo. Questo è il motivo per cui l’ideale è scommettere su frutta, verdura e legumi, puoi mangiare quello che vuoi, in tutti i pasti.

3.Come usare l’Arnica come rimedio naturale per la sciatica

Rimedi popolari per il nervo sciatico

rimedio naturale per la sciatica unguento

Prima di passare a farmaci e sostanze chimiche per i sintomi della sciatica che possono danneggiare il nostro stomaco, risolvere alcuni dolori naturalmente può essere una grande opzione. Conosci il potere dell’arnica per alleviare colpi o pieghe? Prendi nota.

Che cos’è l’arnica?
Originaria in Europa è usata per le sue proprietà medicinali.

Questa pianta è anche conosciuta come tabacco di montagna ed è sempre stata usata nella medicina popolare. La sua origine è in Europa, cresce selvaggia in montagna e ha un odore simile a quello della camomilla.

Proprietà d’ arnica (sciatica sintomi)

Arnica
È molto efficace ridurre l’infiammazione da colpi o lesioni. Visto che la sciatica e l’infiammazione del nervo sciatico l’arnica e un rimedio naturale ecellente.
Le proprietà dell’arnica sono principalmente antinfiammatorie. Il suo contenuto in flavonoidi, acidi fenolici e amacina tra gli altri, conferisce a questa erba medicinale proprietà analgesiche, antinfiammatorie, astringenti, antibatteriche e curative. Una vera pianta magica per i sintomi della sciatica.

È particolarmente raccomandato per uso esterno, poiché quando si ingerisce questa pianta può causare qualche tipo di intossicazione, vertigini o mal di testa.

Le sue proprietà possono essere classificate in tre grandi gruppi:

  • Proprietà analgesiche che aiutano ad alleviare il dolore da colpi, distorsioni, lividi e altre lesioni.
  • Farmaci anti-infiammatori a causa del composto chiamato helenalin.
  • Proprietà antimicrobiche che possono eliminare possibili irritazioni e infezioni della pelle.

Benefici addizionali dell’arnica Arnica

  1. Questa pianta è usata per alleviare il dolore causato da distorsioni.
  2. Allevia il dolore da traumi, distorsioni, urti o lesioni minori.
  3. Elimina i lividi e previene il loro aspetto.
  4. Stimola la circolazione sanguigna e riduce il gonfiore.
  5. Combatte funghi e infezioni orali e quelle causate da ferite sulla pelle. Per le ferite in bocca, è ideale pereseguire risciacqui.
  6. Cura dei capelli (shampoo naturali).
  7. Riduce il dolore in caso di tensioni muscolari.
  8. Migliora l’aspetto della pelle, combatte l’acne e previene la comparsa di smagliature.
  9. Combatte l’epilessia.
  10. Allevia la tosse.
  11. Il suo uso sperimentale per trattare le cellule tumorali del polmone e del colon è in fase di studio.
  12. Fa parte dei trattamenti omeopatia.
  13. Riduce il prurito vaginale (lavando con la pianta).
  14. È adatto per il dolore a causa dell’artrite reumatoide.
  15. È usato per trattare problemi respiratori e legati alla gola come angina e faringite.

Unguento d’arnica fatto in casa

Questo unguento all’arnica può essere fatto a casa con prodotti che possono essere trovati nei negozi di prodotti naturali. Usare esternalmente.

Ingredienti:

  • 10 grammi di cera d’API;
  • 12 grammi di olio di cocco;
  • 10 grammi di burro di karitè;
  • 1 cucchiaino di olio essenziale di arnica;
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino.

Metodo di preparazione

Sciogliere la cera d’API, l’olio di cocco e il burro di karitè nel microonde e quindi aggiungere l’olio essenziale di arnica e rosmarino. Mescolare bene e conservare in un contenitore chiuso in un luogo asciutto.

Ogni volta che ne hai bisogno, controlla che non sia troppo duro e, se ciò accade, mettilo a bagnomaria per alcuni minuti finché non si ammorbidisce di nuovo.

4. Massaggio per la sciatica

sciatica

Massagio della schiena – sciatica rimedio naturale immediato

Soffrendo di dolori acuti causati dalla sciatica, si può alleviare il dolore se si fa un massaggio alla schiena, e gambe.
Il massaggio deve essere piacevole ed eseguito con crema idratante o olio essenziale. Un buon esempio e l’olio di semi d’uva mescolato con 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Ecellente metodo per ottenere il risultato di rilassare i muscoli e alleviare il dolore.

Forse puo interessarti l’articolo sciatica come alleviare i sintomi della sciatica con una pallina da tennis.

5. Continua a muoverti

Nella momenti di crisi e del dolore acuto alla sciatica non è indicato rimanere a riposo assoluto. Rimanendo solo sdraiato o seduto, potresti con queste posizioni aggravare il dolore. Questo è il motivo per cui  l’ ideale  è fare attività leggere ed evitare di stare nella stessa posizione per più di 2 ore.

Sciatica rimedio naturale immediato non avviene mai da solo percio questi 5 suggerimenti sono l’ideale per un trattamento completo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *