Quale la differenza tra lombalgia e sciatica – 2 semplici differenze

Quali sono le differenza tra lombalgia e sciatica (sciatalgia).  Due semplici differenze . Come distinguerle facilmente?

Tipicamente, il dolore localizzato nella regione lombare della schiena è chiamato lombalgia. La Sciatica può essere una causa di lombalgia. Sia la lombalgia che la sciatica sono due termini usati per riferirsi al dolore nella parte bassa della schiena, nella regione lombare. D’altra parte, la causa del dolore e le sue caratteristiche sono molto diverse. Conosci le differenze tra lombalgia e sciatica?

In realtà il termine lombalgia è usato per riferirsi a qualsiasi dolore nella parte bassa della schiena, indipendentemente dalla causa.

La Sciatica, o sindrome sciatica radicolare, è una compressione del nervo sciatico che causa dolore associato ad altri sintomi. Si potrebbe dire che la sciatica è una causa di mal di schiena.

differenza tra lombalgia e sciatica 2 semplici differenze
differenza tra lombalgia e sciatica 2 semplici differenze ( sintomi e causa)

1. Cause di differenzza tra lombalgia e sciatica

La lombalgia può essere dovuta a molti processi. La colonna vertebrale è formata da una serie di ossa chiamate vertebre, tra le quali c’è un tessuto gelatinoso che impedisce lo sfregamento con movimenti, dischi intervertebrali.

Inoltre, le vertebre sono unite l’una all’altra da più legamenti e muscoli per consentire movimenti della schiena.

L’infiammazione di una qualsiasi delle strutture che compongono la colonna lombare può produrre lombalgia.

Le cause più comuni sono tensioni muscolari e distorsioni. Lo Stretching è un danno muscolare da una maggiore estensione rispetto alle fibre muscolari, e nelle distorsioni ciò che si diffonde sono i legamenti.

La differenza tra lombalgia e sciatica in termini di cause, posiamo dedurre quindi:

Entrambi sono accompagnati da infiammazione locale, producendo dolore. Possono verificarsi con sforzi che rafforzano la schiena, come il sollevamento di peso o posture prolungate. Sono anche comuni nelle persone con vite sedentarie.

Alcune infezioni localizzate nella zona possono causare lombalgia, come l’herpes zoster se colpisce la parte bassa della schiena.

I dischi intervertebrali possono consumarsi o muoversi, causando dolore. Tra le vertebre ci sono fori attraverso i quali escono le radici nervose che formeranno i vari nervi. Quando i dischi intervertebrali si muovono e comprimono queste radici nervose, si verifica un’ernia del disco.

A seconda della radice nervosa che comprime, il dolore appare nell’area che dipende da esso, indipendentemente dal fatto che sia associato o meno ad altri sintomi. Se le radici nervose che formano il nervo sciatico (L4,L5 e S1) sono compresse, il quadro clinico è chiamato sciatica o sindrome radicolare sciatico.

Ci sono altre cause che causano la sciatica, come malformazioni vertebrali, tumori del midollo spinale o altre alterazioni dei dischi intervertebrali, ma sono rare.

Sciatica rimedi naturali – scopri cosa ti può aiutare a curare il dolore.

2. Sintomi di lombalgia e sciatica

quale la differenza tra lombalgia e sciatica sintomi

Quali sono i sintomi di differenza tra lombalgia e sciatica? Come si puo distinquere chiaramente tra questi due terminologie?

La lombalgia senza una compressione nervosa produce mal di schiena localizzato, a volte si estende ai glutei. L’intensità del dolore varia con i cambiamenti posturali e di solito inverte in pochi giorni con riposo e antidolorifici.

Quando si verifica la sindrome sciatico radicolare, oltre alla lombalgia (chiamata anche lombociatico) si verificano altri sintomi a causa della compromissione della funzione del nervo sciatico. Questo nervo è il più spesso e più lungo del corpo, controlla il movimento di molti muscoli delle gambe, la sensibilità e alcuni riflessi.

Il nervo sciatico è formato Dall’Unione di tre radici, a seconda della quale compaiono sintomi compressi o altri:

  • Radice L4: diminuisce o scompare il riflesso della rotula o della rotula, con debolezza per estendere il ginocchio. Inoltre, diminuisce la sensibilità dell’interno e della parte anteriore della coscia e della gamba.
  • Radice L5: c’è difficoltà ad estendere il piede e le dita, con meno sensibilità nelle prime tre dita dei piedi. Può anche influenzare la sensibilità posteriore della coscia e l’esterno della gamba.
  • Radice S1: il riflesso interessato in questo caso è L’Achilleo, sulla caviglia. La flessione del piede è indebolita e influenza la sensibilità delle ultime due dita e la parte posteriore della coscia e della gamba.

Se la compressione è intensa, può causare paralisi e influenzare gli sfinteri, con conseguente incontinenza. Se compare uno di questi sintomi, la sciatica richiede un intervento chirurgico urgente.

Quindi qualè  la fondamentale differenza tra lomalgia e sciatica?

La lombalgia è una patologia frequente, quasi l’intera popolazione ne soffre qualche volta nella vita. La maggior parte dei casi è lieve, invertendo con analgesia, riposo e calore entro pochi giorni.

Tuttavia, il mal di schiena può avere una causa più grave, come abbiamo già discusso. Pertanto, è necessario escludere importanti patologie prima di iniziare il trattamento precedente.( Mal di schiena come lo stress influenza il dolore?)

L’esame fisico e la storia medica danno i primi modelli di sospetto. Se il paziente segnala febbre, incontinenza o stanchezza e perdita di peso, devono essere indirizzati all’ospedale.

Una volta lì, dovrebbero essere eseguiti test di imaging come una radiografia lombare o una risonanza magnetica. Per delimitare le cause e quindi la differenza tra lombalgia e sciatica.

Consentono di cercare altre cause:

  • La radiografia lombare mostra cambiamenti ossei che possono causare mal di schiena. Un esempio è la stenosi del canale lombare, in cui gli spazi delle vertebre diventano più piccoli e comprimono il midollo spinale. Può richiedere un intervento chirurgico.
  • La risonanza magnetica mostra risultati più specifici come metastasi, tumori di tessuti adiacenti, infiammazioni o impegni nervosi.

A seconda della causa e dell’intensità dei sintomi, la gestione può essere farmacologica o chirurgica.

In caso di preoccupazioni o disagio, è meglio che il paziente si consulti con il medico e segua le sue istruzioni. L’automedicazione potrebbe essere controproducente e quindi non è raccomandata.

Quindi posiamo dire che la differenza tra lombalgia e sciatica è che la sciatica e correlata con in nervi invece la lombalgia con la colonna vertebrale e i dolori derivanti dai muscoli.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *