Come inizia il dolore del nervo sciatico? 4 fasi che aggravano la situazione

Cosa dovresti sapere sulla sciatica? Come inizia il dolore del nervo sciatio?

Il termine sciatica descrive i sintomi del dolore alle gambe (e possibilmente formicolio, intorpidimento o debolezza) che iniziano nella parte bassa della schiena (dolore lombare) e passano attraverso i glutei e il nervo sciatico maggiore nella parte posteriore della gamba.

dolore che si irradia nel nervo sciatico

La Sciatica è un sintomo di una condizione medica sottostante-non è una diagnosi medica di per sé.

Sciatica sintomi

La Sciatica è spesso caratterizzata dalla presenza di uno o più dei seguenti sintomi:

  • Dolore costante in un gluteo o una gamba (raramente può verificarsi in entrambe le gambe)
  • Dolore che diventa acuto quando si è seduti
  • Bruciore o formicolio lungo la gamba (invece di dolore sordo)
  • Debolezza, intorpidimento o difficoltà a muovere la gamba o il piede
  • Dolore costante in un gluteo
  • Dolore acuto che può rendere difficile stare in piedi o camminare
Come inizia il dolore del nervo sciatico

Il dolore Sciatica può variare da raro e irritante a costante e debilitante. I sintomi specifici della sciatica variano notevolmente anche in termini di tipo di sintomo, il sito interessato e la sua gravità; tutto dipende dalla condizione che causa la sciatica. Sebbene i sintomi possano essere molto dolorosi, raramente causano danni permanenti (danni ai tessuti) al nervo sciatico.

Nervo sciatico e sciatica

I sintomi della sciatica sono causati dall‘irritazione del nervo sciatico maggiore. Il nervo sciatico è il più grande dei nervi del corpo ed è composto da singole radici che nascono da varie parti della colonna vertebrale e poi si uniscono per formare il “nervo sciatico”.

Come inizia il dolore del nervo sciatico
Come inizia il dolore del nervo sciatico

Come inizia il dolore del nervo sciatico

4 fasi che aggravano la situazione

  1. Il nervo sciatico inizia nella parte bassa della schiena nel segmento lombare numero 3 (L3).
  2. Da ogni livello della parte bassa della schiena arriva una radice nervosa dall’interno della colonna vertebrale e poi queste radici si uniscono per formare il nervo sciatico maggiore.
  3. Il nervo sciatico corre dalla parte bassa della schiena alla parte posteriore di ogni gamba.
  4. In ogni gamba porzioni del nervo sciatico ramo fuori per fornire nervi a determinate parti della gamba; per esempio, il gluteo, coscia, vitello, piede, e le dita dei piedi.

Vedi anche:

Sintomi di sciatica

I sintomi della sciatica (ad esempio dolore alle gambe, intorpidimento, formicolio, debolezza e possibilmente dolore ai piedi) sono diversi a seconda della parte del nervo schiacciato. Ad esempio, una compressione del nervo nel quinto segmento lombare (L5) può causare debolezza nell’estensione dell’alluce e potenzialmente nella caviglia (andatura della steppa).

Di piu su sintomi della sciatica qui:

Sciatica sintomi – 6 inusuali e quando andare dal medico?

 

L’evoluzione della sciatica

La prevalenza della sciatica aumenta nelle persone di mezza età. È raro che appaiano prima dei 20 anni. La probabilità di sperimentare la sciatica aumenta di cinquanta anni e poi diminuisce.

In generale, la sciatica non è causata da un evento isolato o da un infortunio, ma di solito si sviluppa nel tempo.

La stragrande maggioranza delle persone che sperimentano la sciatica sono curate entro poche settimane o mesi e riescono ad alleviare il dolore con trattamenti non chirurgici. Tuttavia, altri soffrono di una sciatica forte e debilitante a causa della compressione del nervo sciatico.

Ci sono alcuni sintomi che possono richiedere un intervento medico immediato (e possibilmente chirurgico), come sintomi neurologici progressivi (ad esempio debolezza delle gambe) o disfunzione intestinale o della vescica.

Poiché la sciatica è causata da una condizione medica sottostante, il suo trattamento si concentra sull’alleviamento delle cause sottostanti dei sintomi. Il trattamento di solito consiste in cure personali o trattamenti non chirurgici, ma per casi gravi o resistenti, la chirurgia può essere un’opzione.

Tutto questo e solo l’inizio come inizia il dolore del nervo sciatico. La sciatica puo verificarsi constantemente e diventare un vero problema di salute e vita.

Quando si e seduti a lungo durante la giornata puo aiutare avere un cuscino che aleggerisce la pressione sul nervo. Guarda i 5 migliori cuscini per la sciatica.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *