Nervo sciatico: che cos’è, sintomi e rimedi – 13 domande sulla Sciatica

Che cos’è il nervo sciatico infiammato? Quali sono i sintomi e i rimedi per il dolore causato da questa infiammazione? Come si può curare e da dove ha origine?

Il dolore è solo il sintomo di alcune malattie, come l’ernia del disco.

Tra le principali lamentele di lombalgia che colpisce più del 90% della popolazione a livello globale, la più diffusa e una delle più grandi cause di cercare aiuto medico e generare assenteismo sul lavoro è il dolore del nervo sciatico.

Quarda: Quale la differenza tra lombalgia e sciatica – 2 semplici differenze

Tuttavia, sebbene sia trattato come una malattia, questo dolore è solo il sintomo di alcune malattie, come L’ernia DISCALE.

1. Quali sono le Origini del nervo sciatico infiammato?

L’origine più comune è legata ai processi degenerativi, che sono cambiamenti che vengono presentati con l’avanzamento dell’età.

Altre cause coinvolte possono essere :

  1. attività fisiche pesanti senza supervisione specialistica,
  2. posture sbagliate,
  3. obesità,
  4. fratture della colonna vertebrale e
  5. persino tumori.

In questo rapporto, sarà possibile seguire maggiori dettagli su dove si trova e dove si trova il nervo sciatico.

Perché causa dolore, sintomi, quanti giorni durano le convulsioni. Oltre alle fonti di trattamento-medicamentoso, alternativo e chirurgico-e forme di prevenzione. Accompagnare:

2. Qual è il nervo sciatico?

La Sciatica è il nervo più grande del corpo umano. È formato dalla giunzione di tutte le radici nervose del plesso lombare.

Assomiglia a una scatola di collegamenti elettrici in casa.

Le fibre nervose dei diversi nervi spinali vengono ordinate e ricombinate, in modo che tutte le fibre che vanno in un sito specifico del corpo siano raggruppate in un nervo.

Pertanto, il nervo sciatico lombare fornisce connessioni con la schiena,l’addome, l’inguine, le cosce, le ginocchia e i polpacci.

3. Dov’è il nervo sciatico?

Nervo sciatico infiammato dove si trova?
Nervo sciatico infiammato dove si trova?

Dov’è il nervo sciatico? Questo nervo ha origine nel plesso lombosacrale, cioè nella regione lombare.

Ed è formato da diversi rami che si attaccano alle ultime vertebre e alla base della colonna vertebrale e attraversano l’anca, i glutei, la coscia, il ginocchio e la caviglia.

 

Quando raggiunge la metà del femore, l’osso più grande della coscia, il nervo sciatico si divide in fibulare e tibiale, che sono rami che seguono attraverso la gamba.

4. Qual è il famoso dolore del nervo sciatico o sciatalgia?

Sciatica o sciatalgia è dolore lungo il corso del nervo sciatico, di solito il risultato del coinvolgimento della radice nervosa nella colonna vertebrale, ma può anche essere per compressione o infiammazione del nervo stesso.

 

Il danno alla sciatica può verificarsi all’interno del canale spinale, nel forame intervertebrale (spazio tra le vertebre attraverso il quale passa il midollo spinale) o in qualche altro punto del suo percorso, poiché attraversa diversi muscoli, fasce (membrane del tessuto fibroso che proteggono gli organi) e tendini.

5. Qual è la causa più comune di dolore nel nervo sciatico?

La causa più comune di sciatica è l’ernia discale.

L’ernia del disco è una malattia che si verifica a causa dell’usura o del trauma dei dischi vertebrali lombari o cervicali, che stringono le radici nervose che passano vicino a loro. Generazione di un processo infiammatorio doloroso e spesso disabilitante.

Nervo sciatico
Nervo sciatico cause -l’ernia del disco

Il dolore inizia nella regione della schiena, passando attraverso i glutei, raggiungendo la parte inferiore di una o entrambe le gambe.

Altri sintomi di ernia del disco sono: formicolio, intorpidimento e debolezza delle gambe e delle dite1.

6. Quali sono le altre possibili cause del infiammazione del nervo sciatico?

possibili cause del nervo sciatico infiammato?

Ci sono molte altre cause di sciatica. Tra questi:

Congenita: cisti meningea, cisti perineurale o radici nervose Unite.

Acquisito: stenosi del canale spinale, spondilosi (artrosi della colonna vertebrale), spondilolistesi (scivolamento della colonna vertebrale), cisti sfaccettata, cisti sinoviale, ossificazione eterotopica intorno all’anca, lesioni da iniezione intramuscolare intorno all’anca o lesioni nervose dopo l’intervento chirurgico all’anca.

Infettiva: discite (infezione del disco intervertebrale) e herpes zoster.

Neoplastica: tumori della colonna vertebrale (mieloma multiplo, metastasi), tumori delle ossa o dei tessuti molli lungo il corso del nervo sciatico (neoplasia intra-addominale o pelvica), tumori della coscia o del polpaccio.

Infiammatorio: borsite nell’anca e miosite (malattia reumatica) del muscolo bicipite-femorale.

Vascolare: la sciatica può essere imitata da claudicatio intermittente, che è dolore, di solito nelle gambe, causato da scarso flusso sanguigno, di solito durante l’esercizio.

Dolore riferito di origine non spinale: calcolo renale (pietra), infezione renale, calcolo (pietra) nella cistifellea, appendicite, endometriosi, ernia inguinale (fuga da un ciclo dell’intestino), ulcera duodenale, ecc.

Sindrome piriforme: compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme. Produce dolore nella distribuzione della sciatica e debolezza per spostare l’anca.

Altro: neuropatia femorale, lesione del plesso sacrale o neuropatia diabetica.

7. Cosa provoca la compressione sul nervo sciatico?

La compressione del nervo sciatico è quando c’è compressione o infiammazione di questo nervo, sorge il dolore sciatico che causa sintomi come dolore grave nella parte inferiore della schiena, gluteo o gambe, difficoltà a mantenere la colonna vertebrale in posizione verticale e dolore quando si cammina.

In questi casi, è importante cercare un medico ortopedico o un fisioterapista in modo che questo specialista possa guidare il trattamento appropriato.

8. Quali sono i sintomi del nervo sciatico infiammato?

Quando un nervo viene compresso, tende a gonfiarsi e infiammarsi, causando dolore lungo il percorso e, in alcuni casi, perdita di forza muscolare e sensibilità tattili.

La compressione del nervo sciatico può generare:

  • Dolore in formicolio, intorpidimento o shock nella colonna vertebrale, gluteo, gamba o pianta del piede.
  • Sensazione di bruciore, aggancio o gamba stanca.
  • Debolezza in una o entrambe le gambe.
  • Dolore che peggiora quando si sta troppo a lungo.
  • Difficoltà a camminare o rimanere a lungo nella stessa posizione.

Questi sintomi sono associati a cambiamenti nella colonna vertebrale, come l’ernia del disco, la spondilolistesi (frattura da stress di una vertebra) o anche l’artrosi della colonna.

L’intensità del dolore varia notevolmente da caso a caso. In questo modo, può essere lieve, causando solo disagio o bruciore occasionale. Tuttavia, nei casi più gravi, può essere disabilitato, impedendo al paziente di alzarsi in piede.

Anche una sensazione di scossa elettrica da parte del percorso nervoso è comune.

La sciatalgia può peggiorare dopo uno sforzo, tosse o starnuti. Anche sedersi per lunghe ore aggrava spesso i sintomi del dolore sciatico.

Oltre al dolore, la compressione del nervo sciatico può anche provocare intorpidimento, formicolio o riduzione della forza muscolare nell’arto interessato. Nei casi più gravi, il paziente può avere incontinenza urinaria o fecale.

9. Quanti giorni dura una crisi del nervo sciatico?

Con la procedura corretta, il dolore tende a migliorare in 15 giorni. Tuttavia, è importante consultare un medico e non impegnarsi mai nell’automedicazione.

Il rischio maggiore sta nel fatto che molte persone evitano questa cura perché credono che il dolore migliorerà.

Se non trattata correttamente, questa condizione può evolvere, diventare invalidante e portare a disturbi neurologici come perdita di sensibilità e funzione motoria.

10. Come viene eseguita la diagnosi?

Quando sorgono i primi sintomi è molto importante consultare un medico ortopedico o un fisioterapista.

Questi specialisti possono indicare la migliore linea d’azione, sia attraverso test eseguiti in ufficio o esami , come la risonanza o la tomografia della colonna.

Test come questi possono valutare se c’è qualche cambiamento che sta comprimendo il nervo, dando origine a sintomi.

Gli studi di elettroneuromiografia e conduzione nervosa possono essere ugualmente utili quando c’è dubbio sulla diagnostica.

Una delle manovre utilizzate nell’esame fisico per valutare il dolore alla sciatica è la manovra laser.

In esso, il paziente giace con una delle gambe elevata, mantenendola estesa per valutare il dolore.

Inoltre, è importante eseguire un esame neurologico della sensibilità e della motricità al fine di valutare l’entità dell’influenza neurale.

11 Quali trattamenti sono indicati per il dolore del nervo sciatico?

Trattamento del nervo sciatico

Il trattamento più comune è conservativo e varia a seconda della causa, dei sintomi presentati e dell’intensità del dolore.

Il riposo assoluto è solitamente indicato. Quindi, anche se il paziente può muoversi e lavorare, dovrebbe evitare di portare Peso, mettere troppo sforzo o sedere troppo a lungo.

Possono anche essere indicate sessioni di fisioterapia.

Migliorare la postura per alleviare il dolore alla sciatica quando si e sedut usando un cuscino.

Nervo sciatico cose
Nervo sciatico

12 Quali farmaci possono essere usati?

nervo sciatico quali farmaci prendere
Quali farmaci possono essere usati per il nervo sciatico infiammato e dolorante?

Il trattamento di base per il 90% dei casi viene effettuato con farmaci (antinfiammatori, analgesici e rilassanti muscolari), attività di correzione posturale, fisioterapia e infiltrazioni.

Nei casi di dolore grave, possono essere necessari oppioidi (derivati della morfina). L’uso di rilassanti muscolari o benzodiazepine, come il diazepam, aiuta anche nel controllo dei sintomi.

Poiché il dolore della sciatalgia ha un’origine neurologica, i farmaci con antidepressivi o anticonvulsivanti possono essere utilizzati per controllare il dolore cronico.

13 Quali esercizi fisici sono indicati per la sciatica?

Prevenire il dolore sciatica è possibile con semplici misure, come praticare regolarmente esercizi fisici. A proposito, L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica 30 minuti giornalieri di attività.

Si raccomandano anche il controllo del peso, lo stretching e il rafforzamento dei muscoli della regione lombare e della regione posteriore della cosce.

Inoltre, correggere la postura ed evitare di sedersi troppo a lungo nella stessa posizione può contribuire positivamente alla salute della colonna vertebrale, evitando il dolore.

Ecco alcuni esercizi fisioterapeutici per il dolore del nervo sciatico

Estensione sdraiata: la posizione in posizione supina migliora significativamente la situazione del dolore e il paziente stesso sviluppa, nel tempo, una percezione positiva della postura, cercando di allineare e rimanere sdraiato nei momenti di crisi.
Rilassamento in estensione sul fitball (Swiss ball): il posizionamento in posizione supina in questo accessorio può ridurre i sintomi di compressione del nervo sciatico.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *