Sciatica alleviare il dolore con una pallina da tennis in pochi minuti
Sempre più persone soffrono di sciatica e di mal di schiena. Ciò non riguarda necessariamente solo persone anziane: anche i giovani possono accusare tali disturbi.
Farsi visitare da un professionista il prima possibile è sempre d’obbligo, tuttavia esistono alcuni pratici rimedi “fai da te” in grado di attenuare il dolore. Uno di questi consiste nell’utilizzare una semplice pallina da tennis.
La sintomatologia di mal di schiena e sciatica può avere cause assai diverse tra loro. Nel primo caso, la mancata attività fisica, obesità e/o cattiva postura possono essere dei fattori scatenanti.
Invece, parlando di sciatica, l’origine del dolore è causata da un’infiammazione del così detto “nervo sciatico”.
Mal di schiena e sciatica: i rimedi più comuni.
Il dolore provocato da questi 2 disturbi è un sintomo che, nella stra grande maggioranza delle volte, viene “curato” con antidolorifici e/o pomate antiinfiammatorie. Nonostante ciò, questi rimedi farmacologici hanno dei grossi limiti:
– Agiscono solo sul dolore, ovvero il sintomo. Non curano le cause che lo scatenano.
– Sono sempre dei farmaci che, in caso di uso prolungato, possono provocare effetti collaterali.
Nell’attesa di farsi visitare da un professionista, possiamo alleviare il dolore utilizzando un metodo alla portata di tutti e senza effetti collaterali. Cerchiamo di capire in che modo utilizzare la pallina da tennis menzionata nel primo paragrafo.
Alleviare il mal di schiena e la sciatica con una pallina da tennis.
Uno dei principali metodi senza controindicazioni per alleviare il dolore causato da questi disturbi è il massaggio.
Data la posizione, risulterebbe piuttosto difficile praticare con successo un “auto-massaggio”. Ecco che la pallina da tennis può esserci di grande aiuto.
Grazie alla sua forma sferica e alla sua consistenza, è possibile utilizzarla al fine di ottenere gli stessi benefici apportati dalla digitopressione e dalla riflessologia.
Sciatica e mal di schiena: come utilizzare la pallina da tennis.
Prima di tutto, occorre posizionare la pallina da tennis in corrispondenza della zona dolorante. Se trattasi di sciatica, è necessario posizionarla sul muscolo piriforme, nei pressi del nervo sciatico.
All’inizio è possibile avvertire un dolore piuttosto intenso, ma effettuando una respirazione profonda, questo si attenua.
Ecco come fare:
– In posizione sdraiata supina, individua il punto preciso da cui ha origine il dolore.
– Una volta individuato, posiziona la pallina da tennis.
– Cerca di rilassarti e di muovere la pallina mediante la pressione del tuo corpo.
– Appena avverti la pressione sul punto dolorante, mantieni la posizione per 30 – 60 secondi.
– Ripetere l’esercizio per 10 – 15 minuti.